Shows

Lo Spettacolo -
The Dangerous Affairs of Love

Scritto e diretto da Fabrizio Paladin

con
Tone Nybø Fabrizio Paladin

Disegno Luci
Christian Maria Parisi

Maschere
Aaron Cromie, Antonio Fava, Fabrizio Paladin, Carlo Setti

Spettacolo Multilingue
italiano, dialetto veneto, inglese, norvegese, spagnolo

"Lo Spettacolo" è Commedia dell'Arte, fenomeno storico che provocò un'importante rivoluzione nella storia del teatro occidentale, fondando il professionismo. 

Si tratta della storia di una Zagna inglese che incontra uno Zanni veneto, entrambi disperati per la fame. Lui è viaggiatore con il suo capitano, lei è serva di un padrone tanto innamorato quanto incapace di palesare il suo amore, da questo cominciano tutti gli equivoci che danno vita alla loro storia. Pantalone, padre di Isabella, scontrandosi con il Dottore, padre di Flavio, trova il modo di ostacolare il matrimonio scatenando la disperazione dei giovani innamorati, Brighella gioca pericolosamente con la Morte, il Capitano seduce la Signora ma viene scoperto dal di lei marito, e molto altro ancora.

La spettacolarità dell'intreccio di Commedia dell'Arte è accresciuta dal fatto che solo due attori danno vita a più di dieci personaggi. Preparatevi allo stupore e alle risate! 

Lo Spettacolo ha debuttato nella Versione portoghese con il titolo "Morto de fame e sono, pleno d'amor", con Fabrizio Paladin e Celia Martins al Cine-Teatro Louletano (Loulé, Portugal).
28 Ottobre 2006 e poi replicato in Faro, Quarteira, Alte e Portimao.

Nella versione americana con il titolo "The exhausting Affaires of Love" con Fabrizio Paladin e Amanda Houtari all'Oddfellow Theatre (Buckfield Maine USA) e poi replicato al The Celebration Barn Teater (South Paris Maine USA) nel 2007.

Note di regia 

Lo Spettacolo nasce dietro richiesta di un teatro del sud del Portogallo, prodotto in collaborazione con il Ministero della Cultura portoghese. La sfida era quella di fare conoscere la Commedia dell'Arte sfruttando appieno il carattere di internazionalità che questo genere teatrale offre. Si è trattato quindi di proporre uno spettacolo bilingue, interpretato da un'attrice portoghese , e colui che scrive.
La limitazione a soli due attori imposta dalla produzione, lungi dallo spaventarmi, mi ha fornito ciò di cui ho bisogno per sfruttare al meglio degli strumenti della creatività: un ostacolo da superare. Quindi la sfida è diventata fare uno spettacolo bilingue di Commedia dell'Arte a due attori e dieci personaggi.

Ho costruito la regia usando come modello di riferimento gli spettacoli pirotecnici. Le prime scene molto lunge e dilatate, giocate sul virtusismo d'attore nel "muovere" il personaggio. Man mano che lo show si svolge i cambi di personaggio diventano sempre più serrati e incalzanti, e così le scene. Le tecniche di montaggio utilizzate e il susseguirsi delle apparizioni dei personaggi, come se fosse trasformismo, crea l'effetto di una folla in palco con infinito godimento del pubblico.

Dopo il primo lungo tour in Portogallo Lo Spettacolo è stato anche richiesto in USA. Nel 2008 il teatro "The Celebration Barn", nel Maine, lo produce come primo spettacolo della nuova direzione artistica di Amanda Houtari, anche attrice al mio fianco. Anche negli States lo Spettacolo, con il titolo "Lo Spettacolo, The Exhausting Affaires of Love", riscuote grande successo di critica e pubblico.

La nuova versione vedrà come protagonista Tone, una giovane attrice che ha brillato in uno dei miei corsi a Oslo, non potevo che proporle questa avventura!

Fabrizio Paladin